UN TUFFO NEL CONO SUD
A Coccaglio il 21 Maggio 2016 ore 21.00 presso la Chiesa Vecchia Pieve, si terrà una serata musicale con Angel Galzerano (chitarra e voce), Cesar Rivero, (charango, bombo, chitarra e voce), Andrea Bettini (tastiera e voce) ed Elena Bettinetti (voce narrante).
La Misa Crolla, il manifesto musicale della religiosità popolare, è scritta per coro e voci soliste.
Ariel Ramirez, compositore colto e profondo conoscitore della musica dell’interno dell’Argentina, ha vestito le parti della messa di melodie, ritmi e sonorità di tradizione.
Non a caso, sebbene siano celebri le versioni affidate a tenori e cantanti di gran fama (Placido Domingo o Mercedes Sosa) la prima registrazione della misa vede, oltre al coro, il quartetto vocale Los Fronterizos nella veste di solisti.
Elementi della musica colta, coro misto a quattro parti e clavicembalo, convivono con charango e bombo.
Chirie, Credo, Sanctus e Benedictus, sono cantati con l’intenzione e lo stile della musica tradizionale.
La versione che qui è presentata, rinunciando al coro, evidenzia soprattutto l’elemento popolare.
Il programma prevede poi l’esecuzione di brani di Angel Galzerano, cantautore uruguaiano da tempo residente in Franciacorta, che sintetizza musica urbana rioplatense, canzone d’autore europea, nord americana e la tradizione dei Beatles.
Le letture sono affidate ad Elena Bettinetti, voce ormai storica della sezione bresciana del Centro Nazionale del Libro Parlato.
Oltre I brani tratti dai libri di Angel Galzerano, verranno lette poesie di Alfonsina Storni, poetessa argentina di origine ticinese, e testi incentrati sulle variegate, e molto spesso contraddittorie, realtà della condizione di bambini e ragazzi nelle grandi città sudamericane.